Lucio Silla
L. Sulla gentis patriciae nobilis fuit, familia autem prope iam extincta maiorum ignavia, litteris Graecis et Latinis eruditissimus, animo ingenti, cupidus voluptatum, sed gloriae cupidior, olio luxuriosus.[....] 6. Sulla, postquam in Africam atque in castra Mari cum equitatu venit, rudis antea et ignarus belli, sollertissimus omnium in paucis tempestatibus factus est. (Da Sallustio)
L. Silla fu un nobile di stirpe patrizia, di un ramo però ormai quasi estinto per l'indolenza degli antenati, molto colto per ciò che concerne le lettere greche e latine, d'animo straordinario, bramoso dei piaceri, ma più desideroso di gloria, lussurioso nel tempo libero. 2 tuttavia il piacere non lo distrasse mai dagli affari.
3 Eloquente, astuto e affabile (facile nell'amicizia); l'elevatezza d'ingegno fu incredibile nel simulare per gli affari; donatore generoso di molte cose e soprattutto di denaro. 4 molti dubitarono se egli fosse più forte o più fortunato. 5 infatti in merito a queste cose che poi realizzò, non so bene se si vergognasse o se gli rincrescesse di più dissertare.
6 dopo che giunse in Africa e nell'accampamento di Mario con la cavalleria, dapprima inesperto ed ignaro di guerra, diventò il più abile di tutti in poco tempo. (by Maria)