Alcune dee dell'antichità - Eamus versione latino
Alcune dee dell'antichità
versione latino traduzione libro Eamus
Iuno, Vesta, Diana et Minerva Romanae erant. Iuno...
Fine: ...fortunae tutelam quaerebant et iram deae victimis placare desiderabant
Giunone, Vesta, Diana e Minerva erano romane. Giunone e Vesta erano venerate dalle matrone e dalle fanciulle poiché erano patrone delle famiglie e aiutavano le donne.
Diana era la dea delle selve e degli animali selvatici, cacciava le bestie nelle ombrose selve con le frecce, vediamo ancor oggi gli altari e le statue di marmo di molte dee. La statua di Diana recava un gran quantità di frecce, indossa una tunica bianca e corta.
Minerva era la dea della sapienza e della saggezza e proteggeva i poeti, Minerva era anche dea delle battaglie, infatti la statua di Minerva aveva elmo e corazza. Giunone, Diana, Minerva e Vesta erano venerate anche dai Greci ma dagli abitanti della Grecia venivano chiamate Era, Artemide, Atena e Estia, Anche la dea Fortuna veniva invocata dagli abitanti italici, quando solcavano con grandi navi e onde:
infatti i marinai raggiungevano le coste marittime e le lontane isole e praticavano il commercio, Perciò domandavano protezione alla Fortuna e desideravano placare l'ira della dea con vittime.