Attività letteraria di Catone - Libro ORNATUS versione latino
Attività letteraria di Catone
Versione latino Cornelio Nepote
traduzione libro Ornatus pagina 120 numero 68
In omnibus rebus singulari fuit industria: nam et agricola sollers et peritus iuris consultus et magnus imperator et probabilis orator et cupidissimus litterarum fuit....
In tutte le attività il [suo] impegno fu eccezionale: infatti [fu] abile agricoltore, esperto giureconsulto, grande generale, oratore degno di approvazione, grande appassionato di letteratura.
E benché avesse intrapreso lo studio di quest' ultima [ormai] in tarda età, tuttavia fece un tale progresso da non potersi trovare argomenti di cultura greca o romana che gli fossero sconosciuti. Già dall' adolescenza compose orazioni. Da vecchio [poi] si dedicò a scrivere opere storiche, delle quali rimangono sette libri.
Il primo riguarda le imprese dei Re del popolo Romano, il secondo ed il terzo [espongono] da dove tragga origine ciascuna città Italica, per questo motivo si ritiene che abbia intitolato Origini tutta l' opera. Nel quarto libro invece è [trattata] la Prima Guerra Punica, nel quinto la Seconda. E tutti questi argomenti sono trattati per sommi capi. Con la stessa impostazione proseguì a scrivere di altre guerre fino alla pretura di Servio Galba, che saccheggiò la Lusitania;
ma di quelle guerre non nominò [mai] i condottieri e riportò gli avvenimenti senza [fare] nomi. In quelle stesse opere espose fatti che erano accaduti o che sembrano degni di nota: nella trattazione dei quali traspare molto zelo e grande coscienziosità, ma ben poco impegno stilistico.