Teseo (Versione latino)
Theseus Aegei, Athenarum regis et Aetherae, puella Neptuno carae, filius erat. Puer com matre Troezene vivebat: Aegeus pater enim Athenas ante filii ortum migraverat...
Teseo era figlio di Egeo, re di Atena e di Etra, fanciulla cara a Nettuno. Il fanciullo con la madre viveva a Trezene: il padre Egeo infatti si era trasferito ad Atene prima della nascita del figlio.
L'eroe cresceva bello e valoroso e con grande coraggio andava incontro a molti pericoli. In quei tempi Atene doveva scontare il tributo a Minosse re di Creta perché gli abitanti di Atene e Megara avevano ucciso con un inganno suo figlio Androgeo. Anche per dieci anni dovevano mandare sette fanciulli e sette fanciulle di Atene al Minoauro. Quando Teseo da Trezene giunse ad Atene e sente la disgrazia degli ateniesi, decide volontariamente di andare dal Minotauro: "Io pure - dice - andrò con i vostri figli, ucciderò il Minotauro e vi libererò dal tributo. Egeo ascolta le parole di Teseo con grande gioia, dona al figlio una vela bianca e gli premette:
"Se vincerai il mostro e ritornerai in patria vivo, pone questa vela sulla nave segno della vittoria, infatti i marinai che venivano inviati dal Minoauro navigano con le vele nere; quindi se vedrò da lontano una vela bianca sulla nave, riconoscerò la tua vittoria e renderò lieto grazie agli dei. Teseo fece promette e salpa. Quando poi arriva all'isola di Creta subito si reca alla reggia di Minosse e va al cospetto di Minosse: "A te porto - dice - il tributo di Atene ma entrerò anch'io con i miei compagni nel labirinto e ucciderò il Minotauro con l'aiuto di Nettuno. Minosse ride e non crede alle parole del fanciullo, tuttavia decide di mettere alla prova il fanciullo; getta nelle onde del mare un anello d'oro e dice a Teseo: "Se davvero Nettuno ti ama troverai l'anello nel mare e me lo riporterai.
Allora Teseo ride e si getta fra le onde del mare, rimane sotto le onde a lungo ma finalmente appare e mostra l'anello a tutti. L'aiuto di Nettuno non manca, - pensa Minosse - ma di certo dal labirinto non potrò uscire mai, nessun dio lo aiuterà. Minosse sbagliava, l'aiuto per Teseo non doveva arrivare non da un dio ma da una soave. fanciulla. (by Vogue)