Apud Helvetios longe nobilissimus fuit et ditissimus Orgetorix. Accidit ut is sub M. Messalae et M. Pisonis ...

Presso gli Elvezi, Orgetorige fu di gran lunga e il più prestigioso e il più ricco. Avvenne che egli, durante il consolato di M. Messalla e M. Pisone, per brama di potere, fece una congiura della nobiltà, e convinse la popolazione ad uscire (lett:

"che uscissero") dal proprio territorio con tutte le truppe: infatti gli Elvezi, per via del grande valore, erano superiori a tutti al punto da impadronirsi del controllo di tutta la Gallia. Li convinse di ciò piuttosto facilmente, per il fatto che gli Elvezi erano bloccati da tutte la parti dalla conformazione geografica della regione: da una parte dal fiume Reno, larghissimo e profondissimo, che divide il territorio Elvetico dai Germani; da una seconda parte dall'altissimo monte Iura, che si trova tra gli Elvezi e i Sequani; dalla terza (parte), dal lago Lemanno e dal fiume Rodano, che divide la nostra provincia dagli Elvezi.

A causa di queste cose, accadeva che essi si spostassero di meno in largo, e che potevano muovere guerra meno facilmente ai confinanti, così che (quegli) uomini bramosi di guerra erano pervasi da grande afflizione. Inoltre avevano una moltitudine di uomini tanto grande e una reputazione di valore militare tanto grande, che ritenevano di avere un territorio misero.

Vennero influenzati da queste considerazioni e dal prestigio di Orgetorige, e stabilirono di preparare quelle cose che servivano per la partenza: comperare il numero il più grande possibile di bestie da soma e di carri, fare le maggiori seminagioni possibile, affinché, durante il viaggio, la quantità di grano bastasse, e rafforzare la pace e il rapporto d'amicizia con le popolazioni più vicine.

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:18:17 - flow version _RPTC_G1.3