Attività antiche - Versione latino Quae manent 1 pagina 84 numero 34

Multae atque variae operae et Romae et Athenis gerebantur. Agricultura et mercatura incolae vitae suae  providebant. Agricolae terram cum industria fecundam reddebant et magn parsimonia familiam nutriebant....

TESTO LATINO COMPLETO

A Roma e ad Atene erano compiute molte e varie attività. Gli abitanti provvedevano alla propria vita con l'agricoltura e con il comercio.

I contadini con operosità rendevano la terra fertile e nutrivano con grande parsimonia la famiglia. Spesso nei pranzi delle fattorie uve ed olive anche rallegravano. Talvolta invece L'Italia e la Sicilia erano afflitte dalla scarzezza di raccolto e nella vita degli abitanti si diffendeva l'angoscia per la vita funesta.

I marinai solcavano le acque con grande abilità e prudenza e trasportavano anfore, pentole e recipienti di terracotta con le barchette. Sulle isole e sulle coste dell'Italia e della Grecia venivano acquistate uve ed olive e procuravano ricchezze ai contadini e ai marinai. Anche la maestra nella scuole faceva varie attività: istruiva ogni giorno le scolare, figlie delle matrone ed insegnava (loro)

la disciplina, la letteratura e l'eleganza della scrittura, esercitava con frequenza la memoria delle fanciulle con le favole dei poeti, lodava con grande benevolenza le scolare diligenti, colpiva invece con la ferule le pigre.
(By Vogue)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-11-23 02:34:04 - flow version _RPTC_G1.3