L'amicizia un legame importante come quello parentale - Quae Manent 1 pagina 158 numero 24

Amicitiae vinculum validum ac firmum...

Il vincolo dell'amicizia verrà reputato un legame forte e stabile tanto quanto il vincolo dei parenti (parentale).

Infatti l'esordio del primo è casuale, l'altro invece è costituito da un solido giudizio. La vita sarà misera se non sarà protetta dal presidio di alcuna amicizia; ma non si dovrà assumere il supporto tanto necessario avventatamente, e non si dovrà disprezzarlo mai, dopo che è stato preso.

Si devono discernere gli uomini onesti, evitare i cattivi, se decidi di fondare un'amicizia fidata. Non sarà facile scegliere l'amico adatto: vedrai in verità dal comportamento l'ingegno e l'animo degli uomini e distinguerai facilmente quello adatto per te. Gli amici fedeli e sinceri saranno conosciuti soprattutto nell'avversa fortuna, perché garantiranno i benefici con grande benevolenza e susciteranno una gradita compiacenza.

L'amicizia è anche causa di una vita beata, perché offre un ozio degno e giocondo a ciascun amico, particolarmente se i buoni e gli onesti stringono fra di loro un patto.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-04-14 12:24:42 - flow version _RPTC_G1.3