L'amicizia un legame importante come quello parentale - Quae Manent 1 pagina 158 numero 24
Amicitiae vinculum validum ac firmum...
Il vincolo dell'amicizia verrà reputato un legame forte e stabile tanto quanto il vincolo dei parenti (parentale).
Infatti l'esordio del primo è casuale, l'altro invece è costituito da un solido giudizio. La vita sarà misera se non sarà protetta dal presidio di alcuna amicizia; ma non si dovrà assumere il supporto tanto necessario avventatamente, e non si dovrà disprezzarlo mai, dopo che è stato preso.
Si devono discernere gli uomini onesti, evitare i cattivi, se decidi di fondare un'amicizia fidata. Non sarà facile scegliere l'amico adatto: vedrai in verità dal comportamento l'ingegno e l'animo degli uomini e distinguerai facilmente quello adatto per te. Gli amici fedeli e sinceri saranno conosciuti soprattutto nell'avversa fortuna, perché garantiranno i benefici con grande benevolenza e susciteranno una gradita compiacenza.
L'amicizia è anche causa di una vita beata, perché offre un ozio degno e giocondo a ciascun amico, particolarmente se i buoni e gli onesti stringono fra di loro un patto.
(By Maria D. )