La Battriana - Versione latino Quae Manent 1 pagina 123 numero 28
Bactriana, Persarum antiqua provincia, in Asia erat. Bactrianae natura varia est. Multas plagas arenae infecundae tenent: hic terra squalida inopia cruciatur neque populos vel armenta alit....
La Battriana, antica provincia dei Persiani si trovava (era) in Asia. La natura della Battriana è varia.
Occupa molte zone di sabbia infeconda: questa terra è martoriata da una tremenda carestia e non sostenta né i popoli né gli armenti. I venti soffiano dal Mar Pontico, spazzano la sabbia e cancellano le impronte del precedente passaggio.
Soffiano i venti dal mar Pontico, spazzano la sabbia e cancellano le impronte del precedente passaggio. Pertanto i forestieri di notte osservano le stelle e trovano la via: così le tenebre sono quasi distinte. Ma durante il giorno i campi sono inaccessibili, poiché non si trova una traccia e e le stelle sono nascoste dalle nuvole. Al contrario le rimanenti zone della Battriana sono feconde: in quei luoghi sono coltivate molte piante e vigneti e offrono frutti gradevoli e maturi. Abbondanti fiumi irrigano il fertile suolo: qui viene seminato il frumento e le mandrie trovano il foraggio per l'armento.
Ma nella regione fertile e feconda si genera un gruppo di uomini e di donne e una grande affluenza di cavalli ed armenti.
(By Vogue)
Versione tratta da Curzio Rufo