Marco Celio non è un uomo vizioso - Quae manent 2 pagina 108 numero 12

At vero in M. Caelio nulla luxuries reperietur,...

Ma in verità in M.Celio non si troverà nulla di esuberanza, nessun dispendio, nessun debito, nessuna libidine dei banchetti e dei luoghi dissoluti.

Voi stessi lo avete ascoltato, quando parlando per sé, lo avete ascoltato anche prima, quando accusando – per difendere, non per gloriare dico tali cose avete osservato il genere della sua orazione e l'abbondanza dei giudizi e delle parole.

O forse c'è qualche altra motivazione sul perché tra i tanti premi dell'eloquenza, in tanta piacevolezza nel dire, in tanta lode, in tanta grazia, in tanto onore. Siano e sempre siano stati tanto pochi coloro che si siano gettati in questo impegno dell'eloquenza? Bisogna distruggere tutti i piaceri, bisogna abbandonare i desideri del godimento, il divertimento, il gioco, il banchetto, bisogna quasi abbandonare il parlare dei familiari.

Per tale ragione in tal genere l'impegno offende gli uomini e li trattiene dal desiderio, non perché o manchino gli ingegni o una dottrina puerile.
(By Maria D. )

Versione tratta da Cicerone

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-11-22 02:34:10 - flow version _RPTC_G1.3