Quando il potere dà alla testa - Quae manent 2 pagina 165 numero 3

Per eadem tempora, quibus in Syria regni mutatio inter novos reges alternabatur,...

Durante lo stesso periodo, in cui in Siria si alternava il mutamento del regno tra i nuovi re, in Asia il Re Attalo deturpava il fiorentissimo regno ricevuto dallo zio Eumene con le carneficine degli amici e i supplizi dei parenti, accusando ora la madre, ora la fidanzata Berenice uccisa dai loro malefici.

Dopo tale furore scellerato di violenza, indossò una squallida veste e si lasciò crescere la barba e la capigliatura alla maniera degli imputati. Non avanzava in pubblico, non si mostrava al popolo, non allestiva banchetti molto festosi a casa o non aveva qualche segno di uomo ben ordinato in casa, per dimostrare che lui doveva pagare le pene per le mani degli uccisori.

Perduta poi l'amministrazione del regno lavorava gli orti, seminava le erbe, ma mescolava quelle nocive con quelle incontaminate e le infettava con il succo del veleno le inviava come dono particolare agli amici. Da tale applicazione si diede alla fabbricazione dell'arte del rame, e si dilettava forgiando le cere e fondendo e battendo il rame. Poi decise di costruire un sepolcro per la madre, intento alla cui opera contrasse una malattia a causa del calore del sole e nel settimo giorno morì. Nel suo testamento fu costituito come erede il popolo romano, avrebbe ottenuto il regno, se Aristonico, generato da Pelice di Efesio, figlia del tale suonatore di cetra, dopo la morte di Attalo non avesse invaso l'Asia.

Avendo compiuto molte battaglie favorevoli contro le città, che per paura dei Romani non volevano consegnarsi a questo stesso, e sembrando ormai un re giusto, l'Asia, realizzata una legione di Romani dal console, trasmise con le sue forze anche i difetti a Roma. (Da Giustino)
(by Maria D.)

Versione tratta da Giustino

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-04-14 12:24:48 - flow version _RPTC_G1.3