Roscio non ha più nulla di suo - Quae manent 2 pagina 91 numero 42
O Crisogono, non vi è alcun motivo perché tu voglia danneggiare questo poveraccio (lett misero) se egli ti ha consegnano ogni cosa tranne l'anima e non ha riservato per sè alcuna cosa paterna, cos'è questa tua così grande crudeltà? Sei venuto a conoscenza che questo non possiede nulla, che non vuole nulla, non può nulla, e che non ha mai avuto progetti contro il tuo interesse e tuttavia tu fai un'azione legale contro di lui dal quale non puoi temere nulla e che non devi odiare e che non ha nulla di residuo che a lui si possa sottrarre.
Se non ritieni ciò indegno, tu vedi sedere vestito nel processo quello che (quem) tu hai espulso dal patrimonio come uno nudo da un naufragio. Forse non sai che questo viene alimentato e vestito da Cecilia, figlia di Balearco, donna di molto riguardo, sorella di Nepote, che avendo (cum haberet)
un padre molto famoso, uno zio molto ricco, un fratello molto stimato, per la sua virtù ha ottenuto di contraccambiare a quanto onore ella stessa ha ricevuto dalla dignità di quelli, con onori non minori a quelli per/dalla la sua fama.
(By Vogue)
Versione tratta da Cicerone