Una storia noir sulle rovine di Troia - Quae manent 2 pagina 352 numero 14
Polymnestori regi Thracum erat nupta. ...
Quando fu generato (nascor) da Priamo e da Ecuba il figlio Polidoro, lo consegnarono da allevare/educare alla loro figlia Iliona, che era stata sposata (oppure "era sposa") a Polimnestore Re dei Traci.
Ella allevò il fratello come suo figlio, e allevò anche come [fosse] suo fratello Deipilo, che aveva generato da Polimnestore, così da assicurare, se accadeva qualcosa di male a uno di loro due, per lo meno un figlio ai genitori.
Ma poiché gli Achei, conquistata Troia, volevano estirpare la discendenza di Priamo, gettarono giù dalla muraglia Astianatte, figlio di Ettore e di Andromaca, ed inviarono ambasciatori da Polimnestore per promettergli in matrimonio la figlia di Agamennone di nome Elettra es una grande quantità d'oro, se egli avesse ucciso Polidoro, il figlio di Priamo.
Polimnestore non rifiutò gli ordini degli ambasciatori uccise, ignaro, il proprio figlio Deipilo, valutando che lui aveva ucciso Polidoro. Inoltre Polidoro, a cui la sorella svelò la verità, accecò (lett privò dalle luci) Polimnestore e lo uccise.
(By Vogue)
Versione tratta da Igino