Vicende di un triumviro - Quae Manent 1 pagina 143 numero 26
M. Antonio era triumviro con il giovinetto Ottaviano e M.Lepido e sotto il suo impero otteneva la provincia dell'Asia. Antonio in verità, dato che amava Cleopatra, la regina dell'Egitto, ripudiava la sua sposa sorella di Ottaviano.
Compiva anche una guerra contro i Parti e vinceva i parti nelle prime battaglie, tuttavia a causa della pestilenza le truppe di costui erano spossate e, dato che erano sconfitte dai parti, non si ritiravano senza ignominia.
Poi M.Antonio faceva guerra contro i Romani, perché la Regina Cleopatra desiderava regnare anche a Roma ma era disperso da Augusto nella famosa battaglia presso Azio, località nell'Epiro. Da lì faceva ritorno senza truppe in Egitto e si uccideva con la spada. Cleopatra, dato che per la sua avarizia di potere temeva le pene dei Romani, spingeva contro di lei un serpente e veniva uccisa atrocemente mediante il veleno di questo.
L'Egitto veniva aggiunto all'impero romano grazie ad Ottaviano Augusto e veniva retto da C.Cornelio Gallo, amico di costui.
(By Maria D. )
Versione tratta da Eutropio