La scienza soccorre in ogni frangente (non proprio in tutti) - Versione latino da Scrinium

La scienza soccorre in ogni frangente (non proprio in tutti) Versione di latino LIBRO Scrinium

Rei publicae magni interest duces exercitum non modo rei militaris periturus esse, sed etiam omnibus disciplinis doctus....

Interessava ( letteramente Interessa) grandemente che i comandanti degli eserciti non solo fossero esperti di arte militare ma anche dotti in tutte le discipline.

Facendo Emilio Paolo (che dopo fu soprannominato Macedonico) guerra contro Perseo, re di macedonia, militava nell'esercito un certo Gallo Sulpicio, uomo esperto di arte militare e di scienza di astri. In una notte serena, mentre i soldati pernottavano sotto all’aria aperta, accadde che la luna si eclissò all’improvviso.

Subito i soldati, atterriti da quell’avvenimento ( cosa ), si perdettero d’animo e non speravano che già si sarebbe giunti alla fine della guerra favorevolmente. Ma Sulpicio, discutendo sulla natura delle stelle e del cielo assai dottamente, dimostrò che nel tempo e giorni fissati la cosa accadeva e che in questo non vi era nulla di nuovo.

Allora i soldati, che stimavano grandemente Sulpicio, ripresero coraggio con queste parole e si prepararono con alacrità e impegno alla estrema battaglia.

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 22:53:44 - flow version _RPTC_G1.3