Adriano è un uomo colto e piacevole
In conloquiis etiam humillimorum civilissimus fuit...
Fu molto civile anche nei colloqui delle persone più umili, detestando coloro, che gli invidiavano questa delizia d'umanità per così dire servando il fastigio del principe.
Presso Alessandria propose nel museo molte questioni ai professori ed egli stesso scioglieva le proposte. Mario Massimo dice che lui fu di indole crudele e perciò fece molte cose piamente, perché temeva, che gli sarebbe successo, ciò che avvenne a Domiziano. E non amando i titoli nelle opere, chiamò molte città Adrianopoli, come la stessa Cartagine e parte di Atene.
Chiamò anche le infinite condutture d'acqua con questo nome. Istituì per primo l'avvocato del fisco. Fu d'ingente memoria, d'immensa facoltà; infatti egli stesso andava proclamando le orazioni e rispondeva ad ogni cosa. Moltissimi suoi scherzi erano notevoli; infatti fu anche linguacciuto. Dovunque anche questa cosa diventò conosciuta, cioè il fatto che, un tale avendo detto di no ad una persona che stava invecchiando, a questo stesso che chiedeva nuovamente ma con il capo scompigliato rispose:
"Ho già negato ciò a tuo padre". Restituì i nomi a moltissimi (chiamava moltissimi per nome senza il suggeritore dei nomi) senza nomenclatore, anche quelli che aveva udito portati insieme (pronunciati contemporaneamente) una volta, tanto da correggere i nomenclatori che spesso sbagliavano.
(By Maria D. )