Ambascerie dei Romani in Spagna

Legati Romani ab Carthagine, sicut iis Romae imperatum erat...

I legati romani da Cartagine, come gli era stato ordinato a Roma, passarono in Spagna per visitare le città e indurle all'alleanza o allontanarle dai Cartaginesi.

In primo luogo giunsero presso i Bargusii, da cui accolti gentilmente, dato che avevano a noia l'impero cartaginese, rinfrancarono molti popoli al di là del territorio iberico grazie al desiderio di una nuova fortuna. Da lì si giunse presso i Volciani, la cui celebre risposta per conto della Spagna allontanò tutti gli altri popoli dall'alleanza romana.

Infatti il più grande fra questi rispose nell'assemblea così: quale vergogna (ritegno) c'è, romani, che voi desideriate che noi anteponiamo all'amicizia dei Cartaginesi la vostra, dal momento che voi alleati Saguntini avevate consegnato coloro che fecero ciò più crudelmente di quanto il nemico cartaginese perse? Credo che dovreste cercare i compagni lì dove non sia stata conosciuta la strage saguntina; le rovine di Sagunto saranno per i popoli della Spagna la lugubre così come l'insigne prova, che nessuno confidi nella fiducia o nell'alleanza romana". Quindi si ordinò di andare immediatamente via dai confini dei Volciani poi da nessun concilio della Spagna scaturirono parole molto benevole.

Così attraversata inutilmente la Spagna passarono in Gallia.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 23:07:04 - flow version _RPTC_G1.3