Culto di Esculapio (Versione latino Semper)

Poiché i Romani erano afflitti da una spaventosa pestilenza e non erano in grado di trovare un rimedio, il senato mandò ambasciatori a Delfi dove c'era l'oracolo di Apollo.

Poiché i Romani desideravano allontanare quella peste, Apollo disse (lett "dice") agli ambasciatori: "Portate a Roma la stuatua di Esculapio, dio della medicina". Allora gli ambasciatori dei Romani andarono (lett "vanno") ad Epidauro e riferiscono l'oracolo del dio, ma i cittadini [gli] negano la statua del tempio di Epidauro.

Gli ambasciatori già disperavano per la salvezza di Roma, quando la notte successiva Esculapio apparve (lett appare) nella camera da letto degli ambasciatori, tenendo un bastone in mano e disse (lett dice): "Romani, confidate nel mio aiuto, infatti io verrò con voi e darò aiuto alla vostra magnifica città.

Mi vedrete presto sulla vostra nave". Il giorno dopo, di primo mattino, un grande serpente, che scendeva dal tempio, giunse al porto e placidamente inaspettato s'imbarcò sulla nave. Allora gli abitanti di Epidauri compresero (lett comprendono): il dio desiderava navigare con i Romani.
(By Vogue)

TESTO LATINO COMPLETO

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 23:07:10 - flow version _RPTC_G1.3