I Romani affrontano i Fidenati
Romani odio flagrabant...
I Romani ardevano dall'odio contro i Fidenati, poiché avevano violato gli armistizi, avevano ucciso i legati con un'orribile stage, ed erano stati infidi alleati.
Motivo per cui le legioni romane combatterono con i Fidenati con grande foga. Nel primo scontro avevano spaventato il nemico, quand' ecco di colpo da Fidene una nuova schiera balzò all'attacco. Una grande moltitudine di Fidenati con le torcie accese, risplendendo con le fiamme ardenti, si slanciò di corsa contro il nemico.
Il tipo d'insolita battaglia per breve tempo intimorì i Romani. Allora il comandante militare, dopo che mandò a chiamare il maestro della cavalleria e dei cavalieri, corse nella schiera sinistra poiché la paura della fiamme era svanita e con voce squillante (disse): "Siamo stati vinti dal fumo, come uno sciame d'ape, voi inermi vi siete sottomessi al nemico.
Non spegnerete il fuoco con la spada? Memori del nome Romano e del valore degli antenati, girate il fuoco verso la città dei nemici e con le loro fiamme distruggete Fidene." Tutto l'esercito avanzò sotto il comando del dittatore.
(By Vogue)