Temistocle e la potenza navale ateniese

Primus gradus capessendae rei publicae fuit Themistocli bello Corcyraeo. Nam cum pecunia publica largitione magistratuum quotannis interiret, populo ab illo persuasum fuit...

Il primo passo di ottenere lo stato fu per Temistocle durante la guerra di Corcira. Infatti ogni anno perdendo il denaro pubblico per l'elargizione dei magistrati, il popolo fu persuaso da quello a costruire con quel denaro una flotta di cento navi.

Realizzatala velocemente, prima di tutto distrusse gli abitanti di Corcira, poi rese sicuro il mare inseguendo i pirati marittimi. Grazie a ciò da un lato ornò di ricchezza gli Ateniesi, dall'altro li rese espertissimi di guerra navale. Ciò di che salvezza sia stato per tutta quanta la Grecia, si seppe durante la guerra persiana.

Infatti Serse portando guerra a tutta quanta l'Europa sia per mare che per terra, la invase con tante milizie, quante né prima né dopo ebbe ognuno. Essendosi sparsa in Grecia la notizia dell'arrivo di costui e essendo stato detto che Serse minacciava soprattutto gli Ateniesi per la Battaglia di Maratona, inviarono gli Ateniesi a Delfi per consultarsi su cosa mai dovessero fare relativamente alle loro cose. Pizia rispose a coloro che deliberavano di proteggersi con delle mura di legno. Dato che nessuno comprendeva tale risposta, Temistocle convinse i suoi cittadini che il suggerimento di Apollo era di riunire nelle navi se stessi e le loro cose: infatti questo era il muro di legno indicato dalla divinità.

Approvato tale consiglio, aggiunsero ai triremi superiori altrettante navi; consegnarono la rocca ai sacerdoti e ai pochi anziani, e lasciarono la città.
(By Maria D. )

Versione tratta da Cornelio Nepote

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 23:07:04 - flow version _RPTC_G1.3