Graecia parva sed clara pulchraque ...
La Grecia è una piccola ma illustre e bella penisola dell'Europa, ma il suo territorio è per lo più montuoso, e perciò, a causa della natura sfavorevole dei luoghi, la terra non è particolarmente produttiva, e anche il clima di tanto in tanto è aspro.
Tuttavia, anticamente, in Grecia viveva un grande numero di contadini, che con grande impegno coltivavano ulivi e vigne, producevano una grande quantità di vino e d'olio, e li esportavano presso molti popoli.
I Greci infatti non erano soltanto agricoltori, ma soprattutto abili marinai: i marinai salpavano da Corinto, grande città situata sull'Istmo, da Atene e da altri porti, navigavano attraverso il mare, giungevano alle terre più lontane del Mediterraneo, e facevano grandi affari con molti popoli. Tra i Greci, gli Spartani amavano specialmente le armi, le battaglie e le guerre, gli Ateniesi invece coltivavano la letteratura, la filosofia e la scienza.
La dimora degli dei era sull'Olimpo, ma i Greci, che temevano fortemente la collera degli dei, edificavano per loro bei templi, dove offrivano doni abbondanti e sacrifici agli dei e alle dee.