Sparta Lacedaemoniorum oppidum ...

Sparta, città degli Spartani, si trova nel Peloponneso. Gli antichi Spartani abitavano nella città, non trattavano nessun affare, ma si dedicavano al solo esercizio delle armi; gli schiavi, invece, che venivano chiamati Iloti, vivevano nei campi, non avevano alcun diritto, e conducevano una vita miserabile.

Gli Iloti, infatti, coltivavano i campi, ma erano costretti a dare tutti i prodotti della terra ai padroni.

Gli Spartani non si dedicavano né all'agricoltura, né al commercio, disprezzavano la letteratura e le ricchezze, facevano continuamente guerre con i popoli confinanti; così crearono nel Peloponneso un vasto impero. Non soltanto gli uomini conducevano una vita dura, ma anche i fanciulli, che venivano educati con una severa disciplina; questi infatti lasciavano i genitori e vivevano in un edificio pubblico con gli altri fanciulli, non potevano mai giocare, si dedicavano poco allo studio della letteratura, ma si dedicavano molto alla palestra e alle armi:

imparavano a sopportare fatiche e difficoltà. Per questo gli Spartani erano considerati i più valorosi di tutta la Grecia.

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 22:57:56 - flow version _RPTC_G1.3