Benefattori dell'umanità
Plurima beneficia deorum erga homines in veterrimis fabulis legere possumus. Talia sunt exempla Cereris et Promethei: beneficentissimi ...in caelum ascendit et inde ignem fraude subduxit et humano generi donavit.
Noi possiamo leggere nelle antichissime favole (antichissimi miti) di moltissimi benefici degli dei verso gli uomini.
Notevoli sono gli esempi di Cerere e di Prometeo: infatti furono assai generosi ed assai benevoli verso il genere umano. La vita era infatti condotta dai primi mortali più somigliante alle bestie fiere che agli uomini, perché erano ignari dell'agricoltura ed erravano nei boschi come degli animali selvatici per cercare cibo dagli arbusti.
Per rendere la vita degli uomini meno dura e più tollerabile, Cerere, dea delle messi, mostrò ai mortali la pratica dell’agricoltura e l’uso del grano. Il beneficio di Prometeo non fu da meno (minore). Infatti, poiché l’uso del fuoco era sconosciuto ai primi uomini, mangiavano cibi assai sgradevoli e non avevano alcun rimedio contro i freddi pungenti dell’inverno o contro l'assai terribile maltempo.
Per la qual cosa, Prometeo, per rendere il tenore di vita meno aspro e più idoneo alla debolezza umana, salì in cielo e con un inganno rubò il fuoco e lo donò al genere umano.