Le molteplici attività di Catone
In omnibus rebus tanta fuit industria Catonis ut et agricola sollers et peritus iuris et magnus imperator.... In iisdem libris exposuit, quae in Italia et in Hispaniis gesta essent, tanta industria et diligentia ut nihil falsum vel futile in iis inveniatur.
Fu in tutte le cose così grande l'attività di Catone da mostrarsi esperto agricoltore ed esperto di legge e grande generale e oratore degno di approvazione e appassionatissimo della scienza.
Da anziano, intraprese lo studio delle lettere, ma vi fece tali progressi che difficilmente si puo trovare qualcosa che gli fosse sconosciuto né delle cose greche, né italiche. Compose orazioni dalla fanciullezza.
Da anziano decise di scrivere racconti. Di questi ci sono sette libri. Il primo contiene le azioni dei re del popolo romano, il secondo ed il terzo le origini di ciascuna nazione italica. Nel quarto, poi, vi è la prima guerra punica, nel quinto la seconda. Trattò allo stesso modo le rimanenti guerre finché la sua narrazione non giunse alla prefettura di Servio Galba.
E in queste storie non nominò i comandanti delle guerre, ma scrisse le vicende senza nomi. Nei libri medesimi descrisse quali avvenimenti ci fossero in Spagna ed i Italia con tale abilità ed accuratezza che non vi si trova nulla di falso o futile.