Le corone militari - TANDEM
Le corone militari versione latino Gellio
traduzione dal libro tandem
Multae variaeque sunt militares coronae, quarum nobilissimae triumphalis, obsidionalis, civica, muralis, castrensis sunt. Triumphalis est quae imperatoribus ...
Molte e diverse sono le corone militari, delle quali le più note sono la trionfale, l'ossidionale, la civica, la murale, la castrense.
La trionfale è quella che viene data ai comandanti per l'onore del trionfo; il senato e il popolo Romano, nella seconda guerra Punica, liberata Roma dall'assedio dei nemici, diede l'ossidionale a Quinto Fabio Massimo. Su testimonianza di Masurio Sabino, la corona civica viene data a colui che ha salvato un cittadino e nello stesso tempo ha ucciso un nemico e non ha abbandonato il posto.
La murale viene data a colui che per primo ha scalato un muro; la castrense, che ha un'insigne trincea, al soldato che per primo è penetrato nell'accampamento dei nemici combattendo. Tutte queste corone sono d'oro, solo l'ovale, che usavano i generali nelle ovazioni, è di mirto. L'ovazione infatti avviene quando la guerra non è stata dichiarata nel modo consueto o quando il nome dei nemici è umile o quando la vittoria, compiuta repentinamente la resa, è sopravvenuta, come suole essere detto, senza fatica e senza spargimento di sangue.
Per la cui facilità è adatta la fronda di Venere, poiché è quasi un trionfo di Venere, non di Marte.