L'oracolo di Apollo a Delfi - Tantucci Plus

Apollinis templum Delphis in monte Parnasso est: ibi rupes desuper impendent ibi totum annum magna est frequentia …

A Delfi, sul monte Parnaso, c'è un tempio di Apollo: lì, dall'alto, incombono le rupi, lì, per tutto l'anno, c'è una grande affluenza di uomini che accorrono insieme da tutte le regioni e si fermano sulla rupe. Infatti, difendono e conservano inviolato il tempio di Apollo non delle mura, bensì dei precipizi.

Il centro della rupe ha l'aspetto di un teatro: dunque, sia lo schiamazzo degli uomini, sia il suono delle trombe, risuona spaventoso attraverso i monti, ed infonde paura e rispetto.

Verso i santuari, si apre un profondo buco della terra: dal misterioso buco viene emesso dal dio un soffio freddo, induce le menti degli indovini al furore, e le spinge a dare le risposte di Apollo a coloro che supplicano. A Delfi si ammirano molti sontuosi doni di re e di popoli, e statue d'oro, ed indicano la devozione e la gratitudine nei confronti del dio. L'autorità di Apollo impone giuste vendette nei confronti dei sacrileghi.

Un giorno le truppe dei Persiani venivano annientate da una straordinaria pioggia di pietre e dai fulmini, perché avanzavano contro il tempio.

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:13:45 - flow version _RPTC_G1.3