Cesare cerca il momento opportuno per affrontare Pompeo- Versione latino di Cesare da Tradurre latino
Cesare cerca il momento opportuno per affrontare Pompeo
Versione di latino di Cesare
LIBRO Tradurre latino
Testo latino
Caesar, postquam Pompeium ad Asparagium esse cognovit, eodem cum exercitu profectus expugnato in itinere oppido Parthinorum, in quo...
Traduzione
Cesare dopo che seppe che Pompeo si trovava ad Asparagio, essendosi diretto là con l'esercito il terzo giorno giunse da lui e pose l'accampamento lì vicino e l'indomani condotte fuori tutte le truppe le schierò in battaglia offrendo a Pompeo l'occasione di combattere.
Quando si rese conto che quello manteneva le sue posizioni, fece tornare al campo l'esercito e valutò di dover cambiare i propri piani. Quindi il giorno successivo mosse con tutte le truppe alla volta di Durazzo, facendo una lunga deviazione per un cammino angusto e disagevole, nella speranza di costringere Pompeo a chiudersi a Durazzo o di tagliare le comunicazioni con la città, poiché vi aveva ammassato tutte le vettovaglie e l'apparato bellico: così accadde.
Pompeo in un primo momento non aveva compreso il suo piano, credeva si fosse allontanato per mancanza di grano, poi informato dai suoi esploratori l'indomani mosse il campo sperando di poterlo anticipare con un cammino più breve.
Cesare che sospettava questa manovra dopo aver esortato i soldati a sopportare di buon animo la fatica, concessa solo una breve pausa di notte giunse la mattina a Durazzo, e mentre vedeva in lontananza l'avanguardia di Pompeo, là si accampò.