La vittoria di Ottaviano - Versione latino da Tradurre dal latino
La vittoria di Ottaviano
Versione di latino LIBRO Tradurre dal latino A. Sorci
L'anno successivo Ottaviano, dopo aver raggiunto la regina e Antonio ad Alessandria, pose fine definitivamente alla guerra civile, Antonio si uccise con fermezza, al punto di riscattare con la morte molte accuse di incertezza e vighiaccheria.
ma Cleopatra informati i cusotdi, portato un aspide, priva del timore femminile, esalò lo spirito con il suo morso. Fu degno della fortuna e della clemenza di Cesare, ciò che nessuno, tra quelli che avevano portato le armi contro di lui, fu ucciso da lui o per suo comando.
la crudeltà di Antonio tolse di mezzo Decimo Bruto, Sesto Pompeo da lui vinto, lo stesso Antonio pur avendo dato la parola di conservare la dignità, lo privò anche della vita. Bruto e Cassio prima di aver sperimentato l'esperienza dei vinti, affrontarono una morte volontaria.
abbiamo narrato quale sia stata la fine di Antonio e Cleopatra. Canidio morì in modo più indegnoso di quanto convenisse alla sua professione, che aveva sempre fatto. l'ultimo poi degli uccisori di Cesare, Cassio, il Parmense, pagò con la morte la colpa, come aveva pagato per primo Trebonio.