In bello Troiano – ut Homerus, clarissimus ex antiquis poetis, narrat ...

Durante la guerra di Troia – come racconta Omero, il più celebre degli antichi poeti –Marte, il più combattivo fra tutti gli dei, ricevette una gravissima ferita mentre combatteva in favore dei Troiani contro l'agguerritissima schiera dei Greci.

Infatti Diomede, il più forte e audace tra i soldati Greci, scagliò un giavellotto contro il temibilissimo dio e lo ferì. Il dio della guerra ritornò immediatamente sull'Olimpo, la rinomatissima dimora degli dei, e domandò al potentissimo padre Giove: Perché Minerva, dea vigliacca, mi ferì per mano di Diomede?

Giove rispose: La colpa non è di Minerva, la più amata tra le mie figlie, ma tua. Sei il dio della guerra, e spesso compi crudelissime stragi: anche tu devi sperimentare il dolore!

Ora, tuttavia, manderò a chiamare Macaone, il medico degli dei: per mezzo della straordinaria arte della medicina curerà la tua ferita in brevissimo tempo.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-10-12 12:56:18 - flow version _RPTC_G1.3