Ciparissus pulcher adulescens erat Apollini gratia pulchritudineque ...

Ciparisso era un bel giovane, molto caro ad Apollo per via dell'eleganza e della bellezza.

Un giorno egli ricevette in custodia dal dio un animale sacro: un cervo dalla bellezza straordinaria e dalle grandi corna d'oro. E così Ciparisso, felice per il dono, percorreva i boschi insieme al cervo; egli mise, al collo del cervo, delle briglie d'argento e lo portò di fronte alla gente come un animale d'allevamento. Talvolta egli montava sul cervo, afferrava con le mani le corna d'oro e correva con lui attraverso i boschi. Un giorno Ciparisso desiderava andare a caccia, ed allora lasciò il cervo da solo in un luogo scoperto e cominciò ad attaccare gli uccelli con le frecce; alla fine, quando vide una volpe presso un cespuglio di rovi, la inseguì con clamore.

Ma la volpe astuta all'improvviso fuggì dalla vista, Ciparisso però non smise di ricercarla, e quando sentiva un rumore, anche lieve, tendeva l'arco. Improvvisamente percepì un movimento nei cespugli, mise una freccia sulla corda dell'arco e la scagliò in maniera decisa: ma accidentalmente colpì il cervo divino. Ciparisso venne preso da grande dolore, ricercò l'animale e alla fine lo trovò presso un lago: l'animale rivolse gli occhi verso il giovane ed esalò l'ultimo respiro.

Quando Apollo venne a sapere la morte del cervo, Ciparisso non chiese alla divinità misericordia né perdono, desiderò soltanto piangere il caro amico e piangeva in continuazione. Apollo, commosso dalla pietà, decise di alleviare il suo dolore, e trasformò il giovane in un albero, cioè nel cipresso. In seguito, il cipresso fu considerato da tutti un simbolo luttuoso e funebre.

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:15:06 - flow version _RPTC_G1.3