Al lupo! Al lupo! - Versione Verba Nostra 1 pagina 147 numero 35
Puer in silvis agnos et haedos pascebat et taedium ludis levabat. In propinquo...
Un fanciullo pascolava agnelli e capretti nei boschi e alleviava la noia con giochi. In un campo vicino, vede i contadini e grida per scherzo:
"Correte, contadini, correte da me! Il lupo si avvicina e gli agnelli e i capretti sono in grande pericolo!" I contadini corrono immediatamente, ma non viene visto da loro il lupo, né vengono trovate tracce del lupo. Quindi i contadini ammoniscono e rimproverano il fanciullo.
Il fanciullo ripete lo scherzo e di nuovo chiede l'aiuto dei contadini. I contadini interrompono di nuovo i lavori e accorrono preoccupati, ma né il lupo né le sue tracce sono viste da loro. Il fanciullo ride molto della loro preoccupazione. I contadini, arrabbiati per lo scherzo del ragazzo, tornano nel campo. Il giorno successivo, invece, il lupo arriva e il fanciullo invoca invano l'aiuto dei contadini.
I contadini non credono alle sue parole e restano nei loro campi. Così gli agnelli e i capretti vengono dilaniati dal lupo, e il fanciullo paga il prezzo degli scherzi e delle bugie.
(By Vogue)