Attacchi di tribù germaniche nella Gallia belgica
Trans Rhenum ad Germanos pervenit fama diripi Eburones atque ultro omnes ad praedam evocari....
Oltre il Reno, arriva ai Germani la notizia che gli Eburoni vengono saccheggiati, e oltre a ciò, che tutti sono invitati al bottino.
Allora i Sigambri, che sono vicini al Reno, radunano duemila fra i cavalieri; attraversano il fiume con navi ed entrano all'interno del territorio degli Eburoni; si impadroniscono di una grande quantità di bestiame, del quale i barbari sono avidissimi. Allettati dal bottino avanzano più oltre.
Né le paludi, né le foreste trattengono costoro, che usano fare guerre e razzie. Chiedono ai prigionieri in quali luoghi si trovi Cesare; scoprono che egli è andato piuttosto lontano e vengono a sapere che tutto l'esercito è andato via. E uno tra i prigionieri indica che l'esercito dei Romani ha radunato tutti i suoi mezzi nella città [di] Aduatuca;
lo stesso indica che c'è una guarnigione difensiva così ridotta che il muro non può neppure essere circondato tutt'intorno Spinti alla speranza, i Germani lasciano in un luogo nascosto il bottino del quali si erano impossessati; loro stessi dunque si dirigono ad Aduatuca.
(By Vogue)
Versione tratta da Cesare