Cicerone difende le proprie scelte

Haec ergo vidi, neque enim erant occulta: (vidi) senatum, sine quo ...

Quindi ho visto queste cose, non erano nascoste infatti: ho visto il Senato, senza il quale lo Stato non avrebbe potuto sopravvivere, essere completamente eliminato dallo Stato;

ho visto i consoli, che dovevano essere i leader del consiglio pubblico, fare in modo che il consiglio pubblico fosse completamente distrutto attraverso di loro; ho visto discorsi fatti ogni giorno contro di me. Quando ho visto tutto questo, cosa avrei dovuto fare, giudici? Dovrei aver affrontato armato il tribuno della plebe?

I cattivi avrebbero vinto i buoni, i vigliacchi avrebbero vinto i coraggiosi; c'era solo un rimedio che poteva rimuovere la pestilenza dallo Stato. E poi cosa? Chi avrebbe potuto fare il resto? Sconfitto dal potere tribunicio, avrei ceduto nel foro insieme a molti uomini onesti; cosa avrebbero fatto i consoli? Credo che avrebbero convocato il Senato, che avevano completamente cancellato dallo Stato; avrebbero chiamato alle armi. C'era però una cosa che forse un uomo forte e di animo audace avrebbe detto:

"Avresti dovuto affrontare la morte combattendo". Riguardo a questo, te lo dico, te, patria, e voi, dèi protettori della mia casa e della mia patria, per amore della salvezza dei miei concittadini, che è sempre stato più caro per me della mia stessa vita, ho evitato lo scontro.
(By Starinthesky)

Versione tratta da Cicerone

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 23:08:11 - flow version _RPTC_G1.3