I generali di Alessandro diventano sovrani alla sua morte

Fuerunt praeterea magni reges ex amicis Alexandri Magni, qui post obitum eius imperia ceperunt: ...

Vi furono inoltre grandi re tra gli amici di Alessandro Magno, che dopo la sua morte presero i poteri: tra questi Antigono e suo figlio Demetrio, Lisimaco, Seleuco, Tolomeo.

Tra questi Antigono, combattendo contro Seleuco e Lisimaco, fu ucciso in battaglia. Lisimaco fu annientato con la stessa morte da Seleuco: e infatti, sciolta l'alleanza, combatterono una guerra tra loro. Ma Demetrio, avendo dato in matrimonio a Seleuco sua figlia e senza che per questo l'amicizia tra loro sarebbe potuta rimanere più fidata, catturato in guerra, il suocero perì di malattia in custodia del genero.

E così poco dopo Seleuco fu ucciso con inganno da Tolomeo Cerauno, che quello aveva ricevuto dopo essere stato cacciato dal padre da Alessandria bisognoso delle risorse altrui.

Lo stesso Tolomeo in verità, avendo consegnato vivo il regno al figlio, si dice che da quello stesso fu privato della vita.
(By Maria D. )

Versione tratta da Cornelio Nepote

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 23:08:11 - flow version _RPTC_G1.3