Servio Tullio viene assassinato

Tum Tarquinius, multo et aetate et viribus validior, arripit Servium...

Allora Tarquinio, molto vigoroso sia per età che per forze, sorprese Servio e gradualmente lo gettò giù dalla curia fino alla parte più inferiore; ritornò da lì per portare il senato in curia.

Avvenne la fuga degli alleati del re; lo stesso Servio all'incirca esanime ritirandosi in casa senza l'accompagnamento regale, fu ucciso da coloro che, inviati da Tarquinio, lo avevano seguito mentre fuggiva. Si crede che sotto suggerimento di Tullia, figlia di Servio e moglie di Tarquinio, fu fatto ciò.

Sicuramente, ciò che è abbastanza evidente, è che la stessa Tullia trasportata su una vettura, non temendo l'adunanza degli uomini, chiamò fuori Tarquinio dalla curia e lo chiamò per prima re. Da ciò si tramanda la scelleratezza turpe e disumana e il luogo vale a testimonianza. Lo Chiamano il quartiere scellerato - dove priva di mente, sotto l'agitazione dei furori della sorella e del marito, si narra che Tullia portò il cocchio sul corpo del padre e con il cocchio del sangue del padre e del delitto paterno, lei stessa contaminata e sporca di sangue, ritornò a casa.
(By Maria D.)

Ulteriore proposta di traduzione

Allora Tarquinio, molto più anziano e vigoroso di forze, afferra Servio e lo trascina giù dalla curia lungo le scale fino alla parte inferiore; poi torna in curia per convocare il senato.

Il re viene inseguito dai suoi seguaci in fuga; Servio stesso, quasi senza sangue, si ritira a casa senza la sua scorta reale e viene ucciso da coloro che, inviati da Tarquinio, lo avevano raggiunto in fuga. Si crede che l'incitamento di Tullia, figlia di Servio e moglie di Tarquinio, abbia avuto un ruolo in questo.

Certamente, quello che è abbastanza confermato, è che Tullia, a bordo di una carrozza, senza timore dell'assemblea degli uomini, evocò Tarquinio fuori dalla curia e lo chiamò primo re. Da quel momento si racconta questo orrendo e inumano delitto, ed è un luogo di testimonianza, chiamato "Vicolo Scellerato", dove, impazzita, si narra che Tullia guidò una carrozza sopra il corpo del padre e, insudiciata dal sangue e dalla strage stessa, tornò a casa.
(By Starinthesky)

Versione tratta da Livio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-17 09:46:21 - flow version _RPTC_G1.3