Non farò un ritratto fisico, ma una narrazione di azioni grandi
Arbitratus sum in unum locum colligere, et quasi stipare in diversis voluminibus...
Credo di unire in un'unica opera, e per così dire ammassare in diversi volumi alcuni uomini illustri, che gli ingegni tra gli uomini più dotti tramandarono alla memoria che ebbero brillato di eccellente gloria.
È intenzione (ho intenzione) di narrarne la storia; per tale ragione occorre insistere sulle orme degli scrittori più celebri, non tuttavia trascrivere le parole ma le stesse cose. (fatti, opere). Io desidero essere imitatore di costoro, che hanno sia una verosimiglianza molto accreditata sia una maggiore autorità.
E non nego infatti che io, meditando tali cose, spesso distratto dal proposito mi discosto più lontano, per tutto il tempo che il ricordare i costumi degli uomini illustri e la vita domestica e le parole, ora acute ora gravi, e la statura del corpo e l'origine e il tipo di morte fu gradevole rispetto alle altre cose. Queste cose, se le ho raggiunte in misura minore di quanto avevo intenzione, tu, ti supplico, perdonami, chiunque tu leggi attentamente tali cose; ti stabilisco infatti giudice della riuscita, vorrei essere creduto in merito al proposito.
Ma non ti trascinerò piùa lungo: volesse il cielo che non spenda il tempo in brevi preamboli.
(By Maria D. )
Versione tratta da F. Petrarca