Massaggi e bagni per chi è affaticato
Si nimium aliquis fatigatus est, ...raro balineo utatur.
Se qualcuno è eccessivamente spossato, per lui è sufficiente calarsi nell'acqua calda, alla quale occorre aggiungere un po' d'olio, fino agli inguini;
poi viene adagiato tutto il corpo, soprattutto quelle parti che sono state in acqua, occorre strofinarle con l'olio, a cui occorre aggiungere il vino e un po' di sale polverizzato. Dopo tali trattamenti, a tutti coloro che sono affaticati è adeguato utilizzare del cibo umido e accontentarsi dell'acqua o per meglio dire diluita in un miscuglio soprattutto quella che può muovere (sollecitare) l'urina.
Ma soprattutto occorre sapere che per coloro che sono sudati a causa della fatica una bevanda fredda è molto nociva e, quando il sudore si placa, è inutile per coloro che sono spossati. Infatti è normale che si rinfreschi lo stomaco accaldato con una bevanda, che quello raffreddato diventi caldo.
Giova anche dopo molto cibo e frequenti bevute il vomito e, l'indomani, un lungo riposo, poi una modica esercitazione. L'assidua fatica incalza, che si beva ora l'acqua, ora il vino, che si usi raramente il bagno.
(By Maria D. )
Versione tratta da Celso