Uomini e virtù del passato (Versione latino)

"Moribus antiquis res stat Romana virisque"...

"Lo stato romano è saldo nei costumi antichi e negli uomini": in verità tali parole, sono espresse o per brevità o per veridicità, secondo il mio parere per così dire da un oracolo.

Infatti tali uomini, dato che avevano salvaguardato tali costumi, e tali costumi, visto che questi uomini avevano avuto il potere e il comando, poterono fondare e mantenere tanto a lungo una città tanto grande. Pertanto prima della nostra memoria lo stesso costume patriottico utilizzava gli uomini prestanti, e gli uomini eccellenti tenevano saldamente l'antico costume e le istituzioni dei padri.

In verità la nostra età, dato che aveva ricevuto lo stato romano come pittura (immagine mentale) egregia ma ormai guastata dall'antichità, non solo trascurò di rinnovarla con gli stessi colori, ma non curò neppure ciò. Che cosa infatti rimane degli antichi costumi? Sono caduti per la dimenticanza in disuso: non solo non sono coltivati, ma ormai non sono conosciuti (sono ignorati).

Insomma in merito agli uomini, "Che cosa dovrei dire?" Gli stessi costumi infatti sono svaniti per la penuria di uomini; teniamo infatti lo stato romano a parola con i nostri difetti, in verità già da tempo abbiamo perso lo stesso.
(By Maria D.)

Versione tratta da Cicerone

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:22:25 - flow version _RPTC_G1.3