Perchè i germani non praticano l'agricoltura
Verba et sententiae pagina 18 numero 8
Agri culturae non student, maiorque pars eorum victus, in lacte, caseo, carne consistit. ... ut animi aequitate plebem contineant, cum suas quisque opes cum potentissimis aequari videat. (Cesare)
I Germani non praticano l'agricoltura, e la maggior parte del loro nutrimento consiste in latte, formaggio e carne.
E nessuno ha una determinata estensione di terreno o terre proprie, ma i magistrati e i capi attribuiscono di anno in anno la quantità di terreno e nel luogo in cui sembra opportuno alle famiglie e alle parentele degli uomini che vivono insieme, e dopo un anno li obbligano a trasferirsi altrove.
Adducono molte ragioni di questa usanza: affinché, presi dalla lunga abitudine, non sostituiscano l'agricoltura al desiderio di fare guerra; affinché non desiderino procurarsi campi vasti e i più potenti non scaccino dai possedimenti i più deboli; affinché non costruiscano le case con troppa cura per evitare il freddo e il caldo;
affinché non sorga alcuna brama di denaro, motivo per cui nascono fazioni e dissensi; affinché trattengano la plebe con equanimità poichè ciascuno vede che le sue ricchezze sono uguali a quelle dei più facoltosi.