Baldanza e ferocia dei Romani a Creta
Romani bellum Cretae indixerunt quia illa civitas auxilium Mithridati miserat ... Senatus tamen tantum neglexit ius gentium ut Metelli saevitiam non curaverit et ei cognomen Creticum dederit.
I Romani mossero guerra a Creta perché quel popolo aveva dato (il suo) aiuto a Mitridate. In quella guerra fu tale la temerarietà e la sicurezza della vittoria dei Romani da portare in guerra una quantità di catene per legare i prigionieri nemici maggiore di quella delle armi. Ma l’esito della prima battaglia fu di gran lunga diverso.
Infatti i Cretesi, avendo catturato moltissime navi dei nemici, legarono alle vele e sospesero con le funi i corpi dei prigionieri. Così veleggiarono verso la loro isola ed entrarono nei loro porti con il più grande trionfo. Il console Metello successivamente giunse con una nuova flotta e devastò con il ferro ed il fuoco tutte le città e fortezze dell’isola.
Dopo questa vittoria fu tale la crudeltà di Metello che moltissimi abitanti si uccisero con il veleno per non finire in mano ad un vincitore tanto feroce....(continua)