Il mito di ifigenia - Versione latino e traduzione

Agamemnon cum Menelao fratre, ut Helenam uxorem Menelai repeterent, quam Alexander Paris Troiam avexerat, Troianis bellum paraverunt....

Il mito di Ifigenia dal libro verte mecum

Agamennone con Menelao, il fratello, per riprendere la moglie di Menelao Elena, che Paride aveva portato a Troia, fecero una guerra ai troiani.

Ma li tratteneva una tempesta in Aulide (scatenatasi) per l'ira di Diana per il fatto che Agamennone durante la caccia aveva ucciso luna sua cerva (sacra). Poichè quello aveva convocato gli indovini, Calcante rispose che non c'era altro modo di espiare la colpa se non quello di sacrificare la figlia di Agamennone Ifigenia.

Allora gli Achei mandarono Ulisse per prenderla: egli (le) promise falsamente che lui stesso l'avrebbe data in sposa ad Achille. Con questo inganno portò in Aulide la fanciulla per sacrificarla.

Ma Diana ebbe misericordia della fanciulla e a loro mandò la nebbia (perchè non vedessero) e mise al posto di lei una cerva: trasportò Ifigenia in Tauride e qui la rese sacerdotessa del suo tempio.

Da altro libro di testo scolastico non pervenuto

Agamemnon cum Menelao fratre atque Graeciae delectis ducibus in Asiam profecturus erat, ut Troiam obsideret, cum in Aulide omnis Graecorum classis retenta est Dianae ira....

Agamennone era sul punto di recarsi in Asia con il fratello Menelao e con i comandanti scelti della Grecia, per assediare Troia, quando tutta la flotta dei Greci fu trattenuta in Aulide dall'ira di Diana.

Agamennone infatti, cacciando (o 'mentre cacciava'), aveva colpito la cerva sacra alla dea e aveva osato parlare superbamente contro Diana.

Dopo che il comandante ebbe convocato gli aruspici, Calcante rispose che il misfatto in nessun altro modo poteva essere espiato se non avesse sacrificato la figlia Ifigenia. Dapprima Agamennone iniziò a rifiutare, ma poi furono mandati Ulisse e Diomede ad Argo, da Ifigenia, per condurre con sé la figlia del re in Aulide.

Dopo averla condotta in Aulide, mentre il padre stava già per sacrificare la figlia, Diana sottrasse la fanciulla al coltello sacrificale e, per mezzo delle nuvole, la trasportò in terra Taurica, e lì la fece sacerdotessa del suo tempio.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-10-12 12:46:23 - flow version _RPTC_G1.3