Caino e Abele - versione latino

Adam, progenitor generis humani, primum genuit Cain, deinde fratrem eius Abel ...

Progenitore del genere umano, Adamo generò per primo Caino, poi suo fratello Abele. E Abele fu pastore di pecore e Caino contadino.

Dopo molti giorni Caino dedicò al Signore doni votivi dei frutti della terra. Anche Abele offrì il dono dei primogeniti del suo gregge e del loro grasso e il Signore tenne in considerazione Abele ed i suoi doni, ma in verità non tenne in considerazione Caino ed i suoi doni. Caino si adirò grandemente ed il suo volto si avvilì. E il Signore gli disse: «Perché sei triste e perché la tua faccia è abbattuta? Forse che se avessi agito bene non solleveresti il tuo viso? Ma se invece male, nelle porte il peccato starà in agguato». E disse Caino ad Abele suo fratello: «Andiamo fuori»; e quando furono in campagna, Caino insorse contro Abele suo fratello e lo uccise.

E il Signore disse a Caino: «Dov'è Abele, tuo fratello?». Egli rispose: «Non lo so. Sono forse il custode di mio fratello?». Gli disse: «Cosa hai fatto? La voce del sangue di tuo fratello grida a me dalla campagna. Ora dunque sarai maledetto sopra la terra che ha aperto la sua bocca ed ha ricevuto dalla tua mano il sangue di tuo fratello! Quando la lavorerai essa non ti darà i suoi frutti; sarai vagabondo e ramingo sopra la terra». Disse Caino al Signore: «La mia punizione è maggiore di quanto io possa sopportare.

Ecco mi cacci oggi dalla faccia della terra e mi nasconderò dalla tua faccia e sarò vagabondo e ramingo sulla terra; chiunque quindi mi troverà mi ucciderà». Gli disse il Signore: «Ciò non accadrà mai, ma chiunque avrà ucciso Caino sarà punito sette volte tanto!». Il Signore pose un segno su Caino, affinché nessuno che l'avesse trovato lo uccidesse. Caino, allontanatosi dalla faccia del Signore, abitò profugo in un territorio all'oriente dell'Eden.

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 22:58:09 - flow version _RPTC_G1.3