La maga Circe - versione latino
Ulixes, sociis eius consumptis, evasit in insulam Aenariam ad Circen ...... ex quo filios duos procreavit, Nausithoum et Telegonum.
Morti i suoi compagni, Ulisse fuggì nell'isola di Eea da Circe, figlia del Sole, che data una pozione trsformava gli uomini in bestie selvatiche.
Ulisse le mandò Euriloco con ventidue compagni, che essa trasformò dalla specie umana , ma Euriloco, impaurito, che non era entrato, fuggì da lì e ne diede notizia ad Ulisse, che si recò da lei da solo; ma nel percorso Mercurio gli diede un antidoto e gli mostrò come ingannare Circe.
Ulisse, dopo che giunse da Circe e ricevette da lei una tazza, vi versò l'antidoto secondo le istruzioni di Mercurio ed impugnò la spada, minacciando di ucciderla se non gli avesse restituito i compagni. Allora Circe capì che ciò era accaduto non senza la volontà degli dei.
E così, data la sua parola che non lo avrebbe mai più fatto, restituì i suoi compagni al loro precedente aspetto, ella stessa giacque con lui, dal quale generò due figli Nausitoo e Telegono.