Ottavio combattendo Antonio ha salvato la patria
Quis est qui hoc non intellegat, nisi Caesar exercitum paravisset, ..... si senatus arbitratur singulares exquirendos esse honores iis qui contra eum exercitum ducunt?
Chi c'è, che non comprenda ciò, che se Cesare non avesse radunato un esercito, il ritorno di Antonio sarebbe stato la nostra rovina?
Infatti si sarebbe ritirato così pieno di odio nei vostri confronti, rosseggiante del sangue dei cittadini Romani che aveva massacrato a Suessa, a Brindisi, che non pensava ad altro che alla rovina del popolo Romano. D'altra parte,quale altra difesa vi era per la vostra salvezza e la vostra libertà, se non ci fosse stato l'esercito di Caio Cesare, di fortissimi soldati di suo padre?
A proposito delle lodi e degli onori che gli sono dovuti, divini ed immortali come divini ed immortali i meriti, poco fa il senato, accedendo ad una mia proposta, ha decretato che di ciò si tratti anche quanto prima.
Chi non vede che un tale decreto implicitamente giudica Antonio come nemico pubblico? Come altrimenti dovremmo chiamarlo, se il senato decreta che si chiedano onori eccezionali, per i comandanti degli eserciti che marciano contro di lui?