Quattro famosi re dell'antichità
Ex Macedonum gente duo reges multo ceteros antecesserunt rerum ..... cum ex tribus uxoribus liberos procreavisset multique ei nati essent nepotes.
Fra la gente macedone due re furono di gran lunga superiori agli altri nella gloria delle imprese: Filippo, figlio di Aminta, ed Alessandro Magno.
Il secondo di questi fu divorato da una malattia a Babilonia: Filippo fu ucciso da Pausania ad Egea, nei pressi del teatro, mentre si recava ad assistere a degli spettacoli. Ve ne fu uno solo degli Epiroti, Pirro, che combatté con il popolo romano. Costui, mentre dava l'assalto alla città di Argo nel Peloponneso, morì colpito da un sasso.
Ugualmente, uno solo fu Siculo, Dionigi il Vecchio. Infatti fu valoroso ed esperto di arte militare e, cosa che in un tiranno non si rinviene facilmente, per niente dissoluto, né amante del lusso, né avido, e di nessuna cosa, infine, desideroso, se non di un potere perpetuo, e per tale motivo crudele. Infatti, desideroso di rafforzare il suo comando, non risparmiò la vita di nessuno, se lo riteneva capace di insidiare il suo dominio.
Avendo dunque, con valore, creato una tirannide per sé, la mantenne con grande successo. Infatti morì a 60 anni, con lo stato florido. E in tanti anni non vide il funerale di nessuno della sua stirpe, sebbene avesse generato figli con tre mogli e avesse molti nipoti.