Alessandro e il filosofo Diogene
Olim Alexander Magnus tota Graecia subacta, Corinthum pervenerat. Ibi multi scriptores philosophiques ...obscures." Narrant Alexandrum, hanc procacitatem admiratum, exclamavisse: "Ego certe, nisi Alexander essem cuperem esse Diogenes!"
Una volta Alessandro Magno assoggettata tutta la Grecia, era giunto a Corinto. Qui molti scrittori e filosofi erano giunti da lui esultando, per congratularsi con lui.
Ma Diogene, il famoso filosofo che viveva solo ed in povertà, non era giunto da lui, perché disprezzava le adulazioni e le ricchezze dei potenti.
Allora Alessandro, sperando che l'amicizia di Diogene gli fosse a disposizione, giunse da lui e, dopo che l'aveva trovato che prendeva il sole, disse: "Diogene chiedimi volentieri tutte le cose che desideri: io sono pronto a darti tutte le ricchezze". allora Diogene: "ti chiedo una sola cosa:
scostati un pochino dal sole, affinché non mi oscuri i raggi del sole." Narrano che Alessandro, ammirando questa impudenza, esclamò: "Io certamente, se non fossi Alessandro desidererei essere Diogene!"(by Maria D.)