La vedova e il soldato - Video Lego Disco
Mulier dilectum virum amiserat et in sarcophago corpus condiderat. Nullo modo vidua a sepulcro discedebat: immo apud viri reliquias vitam. .
Una moglie aveva perduto l'adorato marito e aveva chiuso il corpo in un sarcofago. La vedova non si allontanava dal sepolcro in alcun modo: anzi trascorreva la sua vita presso le reliquie del marito e piangeva ogni giorno tristemente.
Così ottenne la celebre nomea di moglie leale tra gli abitanti di Efeso, città della Ionia, dove viveva. Un giorno dei briganti saccheggiarono il tempio di Giove, ma i soldati li catturarono e li crocifissero. Dopo la morte dei briganti, un soldato venne posto dai responsabili della città a sorvegliare i cadaveri vicino al sepolcro del marito della donna.
Quando il soldato vide la donna, un grande desiderio eccitò il suo animo. A causa dell'improvvisa passione amorosa il soldato trascurava il suo compito. Subito anche la vedova ricambiò l'amore del soldato: così il desiderio avvinse il soldato e la vedova. Il soldato trascorse con la donna ogni notte, mentre nel frattempo il corpo di un brigante veniva trafugato dalla croce.
L'inaspettata sparizione aveva turbato il soldato, ma la vedova gli disse: "Perché hai paura? Se metterai sulla croce il corpo di mio marito, non sconterai la punizione della tua negligenza". In questo modo la fedeltà della vedova si trasformò in abiezione.