Crisogeno all'opera
Prima frase: Cum Romae esset, Sestus Roscius Amerinus ad balneas occiditur. Ultima frase: Haec omnia, iudices, imprudente Sulla certe fecerunt.
Traduzione
Mentre si trova a Roma, Sesto Roscio Amerino viene ucciso ai bagni pubblici. Il primo ad annunciare la sua morte in Ameria è Mallio Glaucia, uomo povero e libertino; e non la annuncia al figlio, ma a Tito Capione, suo nemico.
Non molto dopo, alcuni riferiscono la cosa a Crisogono nell'accampamento di Silla vicino a Volterra: gli dimostrano le ricchezze di Roscio e la qualità delle sue terre - infatti lascia tredici fondi; ricordano la miseria e la solitudine del figlio di Roscio; inoltre - dicono -, che il padre, uomo cosi brillante e popolare, essendo stato ucciso senza problemi, anche il figlio, incauto e rozzo, poteva essere tolto di mezzo facilmente: promettono la loro disponibilità per questo compito.
Per non dire altro, giudici, si forma una società. Quando ormai non si menzionava più la proscrizione, tuttavia, il nome di Sesto Roscio, uomo sostenitore della nobiltà, venne inserito sulle tavole dei proscritti; il compratore di tutti i suoi beni fu Crisogono; tre bellissime tenute furono date a Capitone.
Tutto ciò, o giudici, fu certamente fatto senza la conoscenza di Silla. (Senza che Silla venisse messo al corrente) 1 me