Video Lego Disco pagina 110 e 111 (fumetti)
Inizio: Quo tendimus pater? - Tendimus ad aedes cai Marii et Iuliae marii et Iuliae marii mulieris meae sororis et tuae amitae. .... Fine: - Tace frater!
Dove ci dirigiamo padre? - ci dirigiamo alle dimore di Caio Mario e di giulia Maggiore e della donna sposata Giulia Maggiore mia sorella e tua zia paterna.
- Caio Mario è un grande soldato - un grande e illustre comandante, figlio mio. Entra con me. - Ciao Mario! Salve, sorella! - Salve Cesare, fratello di mia moglie. Dammi un bacio. - Per Ercole! ho visto un grande uomo! Chi sei tu? - Caio Giulio Cesare, sono un uomo, ma non ancora importante. - che cosa stringi tanto fortemente? - zia, stringo una piccola nave - dammi la nave! - la mia nave è meravigliosa: ha la poppa la prua, il melo. I meli non si trovano nelle navi, ma nei boschi!
Le mele non pendono mai dai meli delle navi! - forse non le mele, ma.... una volta nella nave di Bacco dal melo pendevano i chicchi d'uva! Perciò l'albero della nave è un melo. - io ho un nipote erudito. - ma .... nella tua nave non vedo soltanto i soldati, ma i marinai. io ho a casa una gran quantità di soldati. - anche noi abbiamo molti soldati - bene! Perchè non giochiamo a battaglia navale?
- che grazioso spettacolo il grande comandante gioca a terra con il nipote! - io vedo non il comandante ma piuttosto i comandanti! - s'intravedono i soldati dalla parte destra! conduci intorno la nave, timoniere! - io vedo un sol comandante Giulia! Infatti tuo marito è un timoniere! Taci fratello! (by Maria)