Cesare giunge in Egitto
Vox maiorum pagina 297 numero 4
Pompeius ex Asia fugiens Alexandriam contendit, Aegypti rex Ptolomaeus Pompeianas opes Caesarisque vindictam timuit, quia Pompeius, multis...
Pompeo fuggendo dall'Asia si dirisse ad Alessandria, il Re dell'Egitto Tolomeo ebbe delle forze pompeiane e della vendetta di Cesare, poiché Pompeo, dotato di molte milizie, poteva occupare l'Egitto e Cesare poteva devastare l'Egitto che Pompeo aveva acquisito.
E quindi Pompeo non appena giunse nella città fu ucciso da un sicario di Tolomeo. Nel frattempo Cesare, che si trovava in Asia con le sue milizie, raggiunse Alessandria dalla Tessalia.
Tra i Cesariani molti soldati erano consumati da ferite, dalla fatica e dal gran numero di viaggi e non erano idonei alla battaglia, ma la grandissima fama di Cesare da sola terrorizzava i nemici e rendeva ogni luogo tutto di Cesare.
E ancora Alessandria sapeva della morte di Pompeo ma continuarono delle forti discordie per molti mesi: infatti Cesare, uccise tutti i soldati pompeiani per le strade in tutte le parti della città ed accomodò la controversia di Tolomeo con sua sorella Cleopatra,