Il Pelide Achille - Versione Vox Maiorum
Achilles, dux Myrmidonum et fortissimus omnium Graecorum, filius erat Pelei. ..Achillem enim interemit Paris Priami filius, qui inter Troianos milites ignavissimus erat.
Achille, condottiero dei Mirmidoni ed il più forte di tutti i Greci, era figlio di Peleo, re della Tessaglia, e della Nereide Tetide.
Ebbe come maestro il centauro Chirone del quale nessuno a quel tempo era più sapiente: dal centauro egli imparò le arti più nobili e le virtù belliche. Ad Achille fu possibile, secondo la volontà degli de, i scegliere il corso fatale della sua vita: ebbe una vita molto breve, ma gloriosa, preferibile ad una vita lunga ma senza gloria.
Pertanto nella guerra Troiana si procurò una grandissima gloria: nessuno in battaglia era migliore, nessuno era più audace; espugnò molte città e mise in fuga molti più nemici che gli altri condottieri dei greci. Alla fine vinse persino Ettore di gran lunga il più valoroso comandante dei Troiani, e lo uccise Tuttavia più tardi uno scherno della fortuna arrestò il giovane molto vigoroso e molto valoroso:
infatti uccise Achille Paride il figlio di Priamo, che tra i soldati troiani era il più codardo.